Mese: settembre 2018

relazione di coppia efficace

relazione di coppia efficace

Il fatto che i rapporti siano sempre difficili da gestire, non è un segreto né una novità ,come del resto non è un segreto l’imprescindibile bisogno che tutti abbiamo di una relazione, di una comprensione e condivisione reciproca.
Quando si è innamorati, è facile pronunciare frasi del tipo”sei la mia vita” senza di te non posso vivere
Al di là delle tante differenze individuali l’innamoramento tende a produrre fiducia….. l’esperienza dell’innamoramento è una esperienza di autenticità, di trasparenza,di verità. Gli innamorati passano ore ed ore a raccontarsi la loro vita, nei particolari, perché vogliono far partecipare l’altro della totalità del loro essere e quindi del loro passato . L’innamoramento tende alla fusione, ma alla fusione di due persone diverse…………… la persona amata interessa perché è diversa, perché è portatrice di una propria inconfondibile specificità .Questa specificità, questa unicità anzi nell’ innamoramento si esaspera. Noi vogliamo essere amati in quanto esseri unici, straordinari, insostituibili, assolutamente noi stessi ……
.…………………………..

Come è possibile , dunque far si che la nostra relazione di coppia rimanga in buona salute per il maggior tempo possibile? una relazione di coppia efficace?

Il più autentico segreto delle coppie che funzionano : sentire di appartenere all’altro. Svelare le nostre emozioni più profonde e aprirsi completamente alla persona amata, non dovrebbe essere considerata una manifestazione di debolezza ma, al contrario, espressione di coraggio.
Le ricerche basate sia sulle misure di autovalutazione sia sulle misure osservative della comunicazione di coppia hanno dimostrato quasi sempre la relazione esistente tra l’efficacia del dialogo di coppia e la qualità della vita di coppia-

Coloro che confidano in una passione sempre cocente e in un inesauribile desiderio di rimanere uno accanto all’ altra, dovrebbero prepararsi alla delusione. I legami sentimentali non possiedono gli strumenti per rimanere vivi e saldi : siamo noi a doverci impegnare giorno dopo giorno a renderli
tali…quando sono in gioco i sentimenti non dovremmo mai dare nulla per scontato e impegnarci perché ogni giorno sia vivace e appassionato come il primo: nei rapporti la pigrizia si paga sempre a caro prezzo.
In una relazione efficace i partner riescono a condurre insieme una vita attiva e nuova, avventurosa e interessante, in cui scoprono insieme cose diverse o si battono insieme contro difficoltà esterne.

È un continuo ri-vedere, ri_scoprire, rin_novare, rin_novarsi cercando le sfide e le occasioni. Allora si ha un re_innamorarsi della stessa persona .Ovviamente una cosa simile richiede che l’iniziativa venga da entrambi – Se uno dei due è passivo, se aspetta che inventi le cose l’altro,o non ha il coraggio di proporle,o più semplicemente non sa approfittare delle occasioni e cerca l’”occasione”,qualunque trasformazione cade rapidamente sotto la dittatura del quotidiano e del risentimento. D’ altra parte se uno dei due ….fa delle scelte che circoscrivono rigorosamente l’esperienza entro binari abitudinari_ un certo tipo di lavoro che lo assorbe, l’avere dei figli, dei genitori ammalati da curare in continuazione ecc.___ tutti i tentativi dell’altro di scoprire continuamente il nuovo falliscono…. Alla fine si scontrano due tipi di progetto, e quello abitudinario ha il privilegio di prevalere sempre su quello straordinario.
Quindi la variabile fondamentale da mettere in gioco per preservare il nostro rapporto dall’usura del
tempo e dall’ affronto della monotonia è l’impegno .
Attenzione però: per nessuna ragione l’impegno dovrebbe essere confuso con lo spirito di sacrificio.
Il mondo delle emozioni, e in particolare del sentimento amoroso, dovrebbe essere governato soltanto dalla libertà,……sacrificarsi……non può in alcun caso rivelarsi la soluzione vincente, giacchè l’amore si alimenta di dialogo e di sincerità, di confronti continui e senza maschere, mentre viene ucciso dal silenzio, dalla malafede e dalla menzogna-
E per finire con le parole di Watzlawich (Istruzioni per rendersi infelici)
“Il momento migliore per una discussione è la sera tardi. Alle tre del mattino le lunghe chiacchiere avranno stravolto anche l’argomento inizialmente più semplice e i due partner saranno al limite della pazienza, incapaci anche di dormire”.-

relazione di coppia efficace

relazione di coppia efficace

Il fatto che i rapporti siano sempre difficili da gestire, non è un segreto né una novità ,come del resto non è un segreto …

Intervista terapia familiare

Intervista Terapia Familiare

Introduzione alla terapia familiare con l'approccio sistemico-relazionale.

diventare genitori

Diventare genitori

Oggi cosa è cambiato? In questi ultimi anni diventare genitori ha assunto caratteristiche peculiari che ne hanno modificato …