Disturbi della personalità
Riconoscersi in uno dei disturbi della personalità, aiuta a prendersene cura.
I tratti di personalità sono modi costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell’ambiente di se stessi. Soltanto quando i tratti di personalità sono rigidi e non adottivi, e causano una compromissione funzionale significativa o una sofferenza essi costituiscono disturbi della personalità.
La caratteristica essenziale del disturbo della personalità è un modello costante di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo, è pervasivo e inflessibile.
Disturbi della personalità secondo il DSM IV.
• Disturbi della personalità Bordeline: un quadro pervasivo di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate da un alternarsi tra i due poli estremi dell’idealizzazione e della svalutazione; un’immagine di sé o senso di sé marcatamente instabile; marcata impulsività (sesso, spese,uso di sostanze, abbuffate) e rabbia inappropriata intensa; sensazione cronica di vuoto.
• Disturbi della personalità Narcisistico: un quadro pervasivo di grandiosità, è assorbito da fantasie di illimitati successi, potere, fascino, bellezza e amore ideale; richiede eccessiva ammirazione; ha la sensazione che tutto gli sia dovuto, cioè la irragionevole aspettativa di trattamenti di favore o di soddisfazione immediata delle proprie aspettative, manca di empatia; mostra comportamenti arroganti o presuntuosi.
• Disturbi della personalità Istrionico: un quadro pervasivo di eroticità eccessiva, l’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessuale seducente o provocante, usa l’aspetto fisico per attirare l’attenzione su di sé, è a disagio nelle situazioni in cui non è al centro del’attenzione, mostra teatralità ed espressione esagerata delle emozioni.
• Disturbi della personalità Antisociale: un quadro pervasivo di inosservanza e di violazione dei diritti degli altri. Incapacità di conformarsi alle norme sociali, disonestà, impulsività, irritabilità o aggressività, inosservanza della sicurezza propria ed altrui, mancanza di rimorso.
• Disturbi della personalità Dipendente: un bisogno pervasivo ed eccessivo di essere accuditi, che determina comportamento sottomesso e dipendente e timore della separazione – ha difficoltà a prendere decisioni quotidiane senza richiedere una eccessiva quantità di consigli, ha bisogno che gli altri si assumono la responsabilità per la maggior parte dei settori della sua vita.
• Disturbi della personalità Ossessivo-Compulsivo: un quadro pervasivo di preoccupazione per l’ordine, e controllo mentale e interpersonale. Attenzione per le regole, l’ordine,l’organizzazione al punto che va perduto lo scopo principale dell’attività. Perfezionismo. Esageratamente coscienzioso,inflessibile in tema di moralità, etica o valori. Incapace di gettare via oggetti consumati o di nessun valore. Riluttante a delegare i compiti o a lavorare con altri.
• Disturbi della personalità Passivo-Aggressivo: un quadro pervasivo di atteggiamenti negativistici e di resistenza passiva verso richieste di prestazioni ragionevoli. Critica e deride l’autorità, si lamenta in modo esagerato della sfortuna personale, astioso e polemico.
• Disturbi della personalità Evitante; un modello pervasivo di inibizione sociale e sensazioni di inadeguatezza. Evita le attività occupazionali che implicano un contatto interpersonale per timore di critiche, disapprovazione o rifiuto. Si considera socialmente inadeguato, inetto, poco attraente o inferiore agli altri.
• Disturbi della personalità Paranoide: Diffidenza e sospettosità pervasive nei confronti degli altri. Sospetta, senza basi sufficienti, di essere danneggiato, sfruttato; dubita della lealtà di amici o colleghi; scorge significati nascosti o minacciosi in rimproveri o in altri eventi benevoli; sospetta, senza giustificazione, della fedeltà del partner.
• Disturbi della personalità Schizoide e Schizotipico: un quadro pervasivo di deficit sociale e interpersonale, connotato da un acuto disagio nelle relazioni intime e da una ridotta capacità di averne, accompagnato da distorsioni cognitive o percettive ed eccentricità nel comportamento
Se credi di soffrire di uno dei disturbi della personalità citati, contattami e individueremo insieme il giusto percorso per uscirne.
Write a Comment