Aiutare a stare bene con se stessi e con gli altri
Credo che i principali disagi psicologici nascano dalla difficoltà a stare bene con se stessi, a trovare una serenità interiore che aiuti, oltre che a stare bene con se stessi, a star bene anche con gli altri.
Mi chiamo Immacolata Altruda, svolgo attività clinica da circa venticinque anni, dopo la laurea in psicologia mi sono formata nella terapia sistemico-relazionale.
Le mie esperienze professionali sono maturate attraverso terapie con disabili gravi, in un reparto di neuropsichiatria infantile, in una comunità terapeutica per pazienti psichiatrici, in una comunità terapeutica per pazienti tossicodipendenti ed attualmente lavoro in un centro diurno per pazienti psichiatrici.
Queste esperienze lavorative, unite alla mia formazione terapeutica, mi consentono di trattare problematiche relazionali sia individuali che familiari, anche con patologie complesse.
Nella nostra cultura mediterranea non viene data alla sofferenza psichica la stessa dignità di quella fisica, con la tendenza a rimandare la decisione di prendersene cura, pensando/sperando di poter fare da soli oppure rivolgendosi a professionisti, quali medici di base, neurologi, counselor che non sono idonei ad occuparsi delle sofferenze psichiche e tanto meno dei sintomi collegati.
"Sono profondamente convinta che in ognuno di noi ci sono delle risorse, purtroppo talvolta bloccate, basta saperle cercare per ridiventare protagonisti della propria vita".
Terapia individuale: ansia, depressione, pensieri disturbanti, difficoltà relazionali.
Terapia di coppia: conflittualità, genitorialità, separazioni, crisi della coppia.
Terapia familiare: quando un bambino o un adolescente ha un disagio o un sintomo, tutta la famiglia ne soffre.
Terapia online in caso di limitazione di mobilità, e italiani all'estero.
La prima consulenza è molto importante per stabilire in primo luogo se sono io la psicologa psicoterapeuta giusta per risolvere il tuo problema, in secondo luogo se la terapia sistemico relazionale è adatta al tuo caso specifico.