Mediazione Familiare

Cosa è la mediazione familiare?

La mediazione familiare come nuova risorsa per affrontare una separazione e i suoi effetti, un’opportunità per continuare ad essere genitori dopo la separazione.

L’evento separativo è un momento critico e doloroso. Cambiano le abitudini, le certezze, i punti di riferimento quotidiani e può essere difficile per chi si separa riorganizzare la propria vita.

  • Come trovare gli accordi per il futuro quando la collera e le emozioni impediscono di esaminare serenamente la situazione?
  • Come assicurare la presenza di entrambi i genitori?
  • Come organizzarsi ora con i figli?

La mediazione familiare

La mediazione familiare si rivolge ai genitori che stanno affrontando la separazione, il divorzio o la fine di una unione di fatto.

Attraverso il lavoro con professionisti appositamente formati, la mediazione familiare intende quindi affiancare gli adulti nel difficile ma possibile compito di riorganizzare le relazioni familiari in funzione dell’esigenza dei figli di crescere potendo contare sulla presenza di entrambi i genitori.

La Mediazione Familiare è quindi un incentivo a ritrovare rispetto e fiducia in se stessi e nel partner come genitore.

Gli obiettivi:

  • rendere la coppia protagonista delle proprie scelte e responsabile della gestione del conflitto;
  • attivare un processo di riorganizzazione delle relazioni familiari che tenga conto delle esigenze dei partner e dei figli;
  • consentire il raggiungimento di accordi condivisi, soddisfacenti per sé e per i figli, favorendo la continuità genitoriale;
  • permettere alle parti di passare dall’antagonismo alla collaborazione;
  • uscire dall’ottica vincitore/perdente;
  • stipulare un accordo in linea con le normative vigenti.

Cosa offre?

Uno spazio in cui riprendere o ricostruire un dialogo che permetta a padri e madri di mantenere il loro progetto genitoriale riconoscendo, accanto ai loro bisogni, la centralità di quelli dei loro figli.

Per questo offre uno spazio riservato cui si accede volontariamente e autonomo dalle procedure legali, uno spazio in cui pensare insieme e sperimentare soluzioni possibili e nuove modalità di “fare famiglia”.

A chi si rivolge:

  • Coppie, di fatto o coniugate, che vivano un conflitto relazionale, sia che solo uno dei due partner abbia deciso di separarsi, sia che la decisione sia chiara per entrambi;
  • Coppie separate di fatto;
  • Coppie separate legalmente, le cui condizioni di separazione risultano di difficile attuazione;
  • Coppie separate o divorziate da tempo, i cui accordi presi in Tribunale sono diventati inadeguati e vanno modificati;
  • Famiglie che affrontano crisi o conflitti derivanti dalla gestione di situazioni familiari.

Chi è il mediatore?

Il Mediatore Familiare è un terzo soggetto imparziale, equidistante e professionalmente preparato e esperto nella gestione delle dinamiche familiari, che ha il compito di facilitare nella coppia il raggiungimento di accordi condivisi di separazione.

Promuove un dialogo costruttivo e chiaro fra i partner in vista di una rinnovata comunicazione come genitori separati, offrendo uno spazio idoneo e segretezza professionale.

relazione di coppia efficace

relazione di coppia efficace

Il fatto che i rapporti siano sempre difficili da gestire, non è un segreto né una novità ,come del resto non è un segreto …

Intervista terapia familiare

Intervista Terapia Familiare

Introduzione alla terapia familiare con l'approccio sistemico-relazionale.

diventare genitori

Diventare genitori

Oggi cosa è cambiato? In questi ultimi anni diventare genitori ha assunto caratteristiche peculiari che ne hanno modificato …