Il sistema coppia e la terapia di coppia
Una coppia è costituita da due persone che hanno vissuto dal momento del loro incontro un legame particolare, un legame di appartenenza che li rende membri di un sistema denominato Coppia. Un sistema che li contiene entrambi, alla costituzione e mantenimento del quale partecipano tutti e due. E’ questa dimensione l’oggetto della terapia di coppia, ovvero la Coppia e non l’uno o l’altro che la costituiscono.
L’indicazione di una terapia di coppia si rende necessaria in una situazione di crisi dichiarata, o quando il terapeuta si trova di fronte ad una patologia individuale, quale depressione, attacchi di panico etc. vissuti come attacchi alla coppia da parte di uno dei membri della stessa.
Sono interessanti le considerazioni di Caillè sulle influenze socio-culturali.
Secondo questo autore la coppia, in una società in trasformazione come la nostra, è fragile perché sembrano diventati inusuali i rituali tradizionali che ne legittimavano, agli occhi degli altri, l’esistenza. Ad esempio il fidanzamento con la presentazione alle famiglie di origine, il contratto matrimoniale non è più vincolante, la coabitazione, perfino, non sempre si ritiene necessaria. Ma, sempre secondo Caillè, proprio la caduta di questi aspetti che tradizionalmente permettevano alla coppia di essere riconoscibile, la rendono più forte perché la spingono a cercare al proprio interno i motivi per legittimarsi.